MADE Program - Relics

Il progetto Relics è il risultato del lavoro sviluppato nell'ambito del laboratorio di design, condotto da Francesco Moncada e Mafalda Rangel, all’interno di man made, il programma di design dell’Accademia di Belle Arti Rosario Gagliardi di Siracusa - made program, il cui esito finale è stata una serie di oggetti in cemento che verranno messi in produzione in edizione limitata da forma&cemento.

Punto di partenza del processo di design è stata una serie di operazioni assegnate agli studenti e applicate a una forma con un volume definito. Operazioni come sottrazione, sovrapposizione, intersezione, accumulazione, destabilizzazione e movimenti meccanici, sono state utilizzate come strumenti di progettazione, che hanno consentito di selezionare alcune tipologie di oggetti.

Giorgio La Corte e Carlo Rodriquez - fondatori di forma&cemento - hanno spiegato agli studenti le tecniche e il processo produttivo della lavorazione del cemento, I limiti e le potenzialità, ponendo una riflessione sulla materia in termini di creazione di una collezione e affermano: “la scelta di lavorare con una accademia di belle arti con le caratteristiche del programma made ribadisce l'impegno aziendale a sostegno della creatività e la sua volontà di dare spazio al pensiero artistico dei giovani studenti. Un processo reso possibile grazie all’utilizzo del cemento e delle dinamiche produttive artigianali di cui disponiamo. Nella scuola abbiamo trovato una realtà estremamente sensibile a queste tematiche e per questo auspichiamo una lunga e felice collaborazione” .

Solidi primitivi, paesaggi invertiti e totem sono alcune delle forme scaturite nella prima fase di ricerca, sottoposte - in una seconda fase di lavoro - a un giudizio di natura sia funzionale (stabilità), sia estetica (percezione). Ll risultato finale si pone come testimonianza e conseguenza dell’intero processo di progettazione sviluppato con gli studenti attraverso una serie confronti e revisioni.

forma&cemento presenta in occasione del salone del mobile 2018 le quattro collezioni di oggetti realizzati in cemento.

Share:

Newer Post